book's question

sabato 6 agosto 2016

Book's question 

"Credo che accada qualcosa di magico quando leggi un buon libro" 
J.K. Rowling  

Ciao ragazze/i! Ho appena aperto questo blog per condividere la mia passione per la lettura e come iniziare al meglio se non rispondere a queste  simpatiche domande?

1) Come scegli i libri da leggere? Ti fai influenzare dalle recensioni? 
     Scelgo i libri in base alla trama, a volte ascolto i consigli delle mie amiche (dato che leggono poco  se mi consigliano un libro lo leggo! Non si sa mai con loro). Se mi faccio influenzare dalle recensioni? Dipende.  A volte prima di acquistare un libro leggo la trama, cerco pareri sul web, leggo le recensioni e guardo le video-recensioni; solo dopo esserne convinta lo acquisto. Altre volte invece compro libri solo basandomi sulla trama.

2) Dove compri i libri: in libreria o online?
     Compro i libri sia in libreria che online e di solito cerco di approfittare degli sconti.
3) Aspetti di finire la lettura di un libro prima di acquistarne un altro oppure hai una scorta?
     Di solito aspetto la fine di un libro e poi ne acquisto un altro. Ultimamente però ho accumulato diversi   libri da leggere.
4) Di solito quando leggi?
   Non ho un momento preciso per leggere. Adoro leggere al mattino perché mi rilassa molto la brezza mattutina, allo stesso modo penso che anche la sera sia un bel momento così come il pomeriggio.
5) Ti fai influenzare dal numero delle pagine quando compri un libro?
    Assolutamente no leggo di tutto indipendentemente dalle pagine.
6) Genere preferito?
  Romanzi rosa, fantasy, Young Adult, classici.. l’importante è che ci sia una storia d’amore.
7) Hai un autore preferito?
 Solo uno? Ne ho molti!
8) Quando è iniziata la tua passione per la lettura?
La mia passione per la lettura è iniziata sin da piccola quando leggevo molte favole e fiabe, poi crescendo ho iniziato a leggere anche racconti per ragazzi (tra cui l’immancabile Geronimo Stilton!) e pian piano sono finita con l’innamorarmi perdutamente dei libri.
9) Presti libri?
Si presto libri anche se molte volte ho il terrore che me li rovinino.
10) Leggi un libro alla volta oppure riesci a leggerne diversi insieme?
Uno alla volta così posso apprezzarlo meglio e dedicargli tutto il tempo che serve.
11) I tuoi amici/famigliari leggono?
Dei miei amici solo due persone leggono e dei miei familiari nessuno.
12) Quanto ci metti mediamente a leggere un libro?
Dipende dal libro e dal tempo che ho. Se il libro mi prende lo leggo in pochissimo tempo (a volte qualche ora) passando subito al secondo della serie.
13) Quando vedi una persona che legge (ad esempio sui mezzi pubblici) ti metti immediatamente a sbirciare il titolo del suo libro?
SI! Assolutamente si!
14) Se tutti i libri del mondo dovessero essere distrutti e potessi salvarne uno soltanto quale sarebbe?
Non saprei proprio rispondere a questa domanda perché ogni libro che ho letto mi ha trasmesso qualcosa, una sensazione particolare che porto nel cuore. Ci sono libri che mi emozionano ogni volta che sfioro la copertina o sento il profumo delle pagine, altri che mi ricordano momenti particolari della mia vita solo leggendoli. Ogni libro che ho letto lo porto nel cuore e non saprei proprio quale scegliere.
15) Perché ti piace leggere? 
Questa è una domanda veramente difficile.  Mi piace leggere perché mi permette di viaggiare attraverso i mondi, di vivere in altre epoche, di immedesimarmi in ogni personaggio e vivere così infinite vite. Ogni volta che leggo posso rifugiarmi in un “mondo tutto mio”, quasi in un’altra dimensione potrei dire. Ci sono mille e uno motivi per cui amo leggere. Non potrei spiegarli tutti, posso solo dire che amo leggere perché mi rilassa, mi calma e mi rende felice, non solo. Grazie alla lettura mi sento me stessa, mi sento libera di respirare. 

16) Leggi libri in prestito (da amici o dalla biblioteca) o solo libri che possiedi?
Si leggo i libri in prestito.
17) Qual è il libro che non sei mai riuscito a finire?
Non sono mai riuscita a finire “Il ritratto di Dorian Gray” Di Oscar Wilde.
18) Hai mai comprato un libro solo perché aveva una bella copertina, e cosa ti attrae nella copertina di un libro?
A volte si compro libri solo basandomi sulla copertina e poco sulla trama.
19) C'è una casa editrice che ami particolarmente, e perché?
Non ho una casa editrice che amo particolarmente. Adoro tutte quelle che pubblicano libri in generale.
20) Porti i libri dappertutto (ad esempio in spiaggia o sui mezzi pubblici) o li tieni "al sicuro" dentro casa?
Preferisco tenerli al sicuro dentro casa. Tuttavia molte volte me li porto con me all’ università, in piscina, al parco…
21) Qual è il libro che ti hanno regalato che hai gradito maggiormente?
Una mia carissima amica, potrei definirla mia sorella, mi ha regalato tutta la serie di Becca Fitzpatrick “ Il Bacio dell’angelo caduto” (Il titolo originale è “ The Hush Hush saga”)
22) Come scegli un libro da regalare?
In base ai gusti del destinatario, ovvio!
23) La tua libreria è ordinata secondo un criterio, o tieni i libri in ordine sparso?
Non ho un ordine particolare.
24) Quando leggi un libro che ha delle note, le leggi o le salti?
Di solito tendo a saltarle.
25) Leggi eventuali introduzioni, prefazioni e postfazioni dei libri o le salti?
 Le leggo alla fine dopo aver finito tutto il  libro. 


Ora tocca a voi! Rispondete a queste semplici domande e fatemelo sapere nei commenti!
Se vi è piaciuto condividete pure :)

A presto,
S.

Nessun commento:

Posta un commento

 
FREE BLOGGER TEMPLATE BY DESIGNER BLOGS