Recensione: Uno Splendido Errore di Ali Novak

mercoledì 2 agosto 2017

Recensione: Uno Splendido Errore di Ali Novak 

 
Buon inizio Agosto cari lettori!  Oggi sono qui per parlarvi di un libro che incredibilmente mi ha sorpreso! Sono sincera non pensavo che questo libro potesse piacermi ma, alla fine, mi sono ricreduta.. 
Continuate a leggere la recensione se volete saperne di più! 





Titolo: Uno Splendido Errore
Autore:   Ali Novak
Casa editrice: Newton Compton Editore
Numero pagine: 320
Lingua: italiana
Da acquistare o no?   si

Trama: Jackie non ama le sorprese e considera il caos il suo peggior nemico. Ha capito presto che il modo migliore per ottenere un po' di considerazione da parte dei genitori troppo impegnati è quello di essere perfetta. E così si è trasformata nella figlia che chiunque desidererebbe: look impeccabile, ottimi voti a scuola, amicizie selezionate. Ma il destino ha in serbo per lei una vera e propria rivoluzione... Un terribile incidente, infatti, le porta via i genitori e Jackie all'improvviso è costretta a lasciare il suo elegante appartamento di New York per trasferirsi in un ranch in Colorado, dai Walter, i suoi nuovi tutori. E non è tutto. I Walter hanno ben dodici figli: undici maschi e un "maschiaccio". Jackie si ritrova così circondata dal nemico, da ragazzi chiassosi, sporchi e invadenti che sembrano non conoscere affatto la nozione di "spazio personale". Come potrà adattarsi e andare avanti quando, per mantenere vivo il ricordo dei suoi genitori, sente di dover continuare a essere perfetta?
La mia Recensione: 
"Il fenomeno di wattpad con oltre 58 milioni di lettori" 
Quando ho preso in mano il libro e mi sono ritrovata con questa frase scritta a caratteri cubitali ho subito pensato "ok lo leggerò ma sono sicura che non mi piacerà". 
Dopo le brutte esperienze con After, Dreamlogy, Flower ecc.. in cui trovavo sempre descrizioni simili,  promettevano tutti una trama accattivante e mi ritrovavo puntualmente con una storia mediocre e la consapevolezza di aver sprecato soldi in libri che non meritano.  Mi sono ripromessa di non prendere più libri tratti da wattpad, visto le brutte esperienze precedenti, ma in un momento di crisi del lettore, ecco che arriva in soccorso la mia cara amica F. prestandomi alcuni tomi che a parere suo erano decenti. 
Alla fine di questa storia ho iniziato a leggere "Uno splendido Errore" ovvero "My life with the Walter Boys". Dopo questa lunga premessa capirete che ero partita prevenuta ma, dopo i primi due capitoli i miei dubbi sono svaniti completamente  e mi sono dovuta ricredere. 
Ho trovato il volume davvero interessante, ben tradotto  e con uno stile scorrevole. L'autrice è riuscita a caratterizzare tutti i personaggi che entravano in contatto con Jackie per permettere al lettore di apprezzarli o meno, e di immedesimarsi meglio nelle scelte della protagonista.
Molte scene erano anche banali, scontate ma poi mi sono soffermata a pensare che la protagonista ha solo 16 anni, quindi ho non ho dato molto peso a ciò. Insomma vive in una casa con 12 ragazzi, a quel' età è normale farsi travolgere dagli ormoni! 
Poi lo  ammetto, l'effetto Cole ha colpito anche me, mi sono ritrovata più volte a sospirare quando lui entrava in scena; ma   di certo non sono mancate le  occasioni in cui avrei voluto tirargli un bel ceffone!  

«Ho visto come mi guardi quando credi che non me ne accorga. Ma in realtà io ti osservo sempre. È come…come se tu fossi la gravità e io un puntino che orbita nel tuo radar». 

Dopo questa frase io mi sono completamente sciolta.


Altra cosa che mi ha impressionato piacevolmente è la famiglia Walter, nonostante le evidenti diversità  caratteriali e le difficoltà di ogni giorno, sono sempre uniti.
Altro punto a favore è l'ambientazione! Da sogno! Per chi ama la natura un Ranch è un posto favoloso.
Una nota dolente è il finale: lascia in sospeso e non  si sa se uscira il seguito.
Nel sito l'autrice dice che su wattpad  è presente una versione non ufficiale del seguito ma, che ha senso solo si ha letto la prima parte originale e non il libro.
Ahimè dovrò aspettare chissà quanto per avere un finale adeguato!

Voto complessivo:   💗💗💗💗 

Spero che la mia recensione vi sia piaciuta! Fatemelo sapere nei commenti!
A presto, 
S. 

Nessun commento:

Posta un commento

 
FREE BLOGGER TEMPLATE BY DESIGNER BLOGS